La Timeline della Cartamoneta Italiana
"Timeline" è un termine inglese che vuole semplicemente significare “linea del tempo”. Di recente viene spesso usato nei social network al fine di ordinare una sequenza di eventi o pubblicazioni.
Cartamoneta.com ha voluto adattare questo strumento alla storia della circolazione della cartamoneta in Italia dando la possibilità di racchiudere in una sola schermata un periodo di tempo molto ampio, nel quale numerosi istituti hanno emesso cartamoneta.
Attraverso una finestra è possibile focalizzare l’attenzione non solo sulla singola Banca, ma sulla contemporaneità con la quale circolavano le banconote dei differenti istituti. Mediante una semplice casella di testo si ricerca l’anno di proprio interesse ed in corrispondenza dello stesso verranno mostrate tante linee quante erano le banche le cui banconote circolavano in quell’anno.
E’ questo un nuovo punto di vista, che raramente è stato preso in considerazione nell’approccio allo studio della circolazione monetaria e che richiede un numero di informazioni molto ampio riguardante nello specifico le date non solo di emissione ma anche di fuoricorso e/o prescrizione.
Nonostante alcune informazioni siano perfezionabili si è voluto procedere alla pubblicazione del lavoro certi che possa essere di grosso aiuto per studiosi e collezionisti, ma anche per produttori cinematografici e teatrali.
Una buona parte dei dati usati sono stati ricavati su autorizzazione dal testo "La cartamoneta Italiana – Volume II di Guido Crapanzano ed Ermelindo Giulianini.
*Cliccando sul nome di una qualsiasi banca si aprirà la relativa finestra di descrizione con tutte le date , le informazioni e qualche curiosità relativa ad essa.